NewsDigest – 27.05.2008 – 05.06.2008

  • Israele: Gli ortodossi contro il Gay Pride di Gerusalemme – Israele.net Deputati dei partiti religiosi israeliani si sono riuniti mercoledì per studiare misure per cercare di impedire la tenuta del Gay Pride a Gerusalemme: intenderebbero firmare un manifesto contro la manifestazione nella città. Fonte: Israele.net – 05.06.2008
  • Mantova, prete accusato di abusi su una straniera – Il Messaggero MANTOVA (4 giugno) – Un sacerdote di Mantova, alla guida di una delle parrocchie della città, sarebbe indagato per violenza sessuale. Secondo l’accusa, il prete avrebbe chiesto dei favori sessuali ad una donna straniera, che ospitava in canonica, in cambio di un aiuto per il rinnovo del permesso di soggiorno…
  • Il Canada esamina gli abusi delle scuole cristiane sui nativi – Al Nord del Mondo In Canada una commissione sta vagliando la politica che forzava i nativi a seguire particolari corsi che cancellassero la loro cultura, durante i quali erano spesso soggetti ad abusi. Il mandato quinquennale della commissione è partito ieri: da oggi i membri viaggeranno attraverso il Canada per ascoltare le storie di insegnanti, studenti e altri. L’obiettivo è fornire un tribunale ai sopravvissuti, raccontare le loro storie ed educare i canadesi all’oscuro di questo capitolo nero della loro storia…
  • Cesena, fanno sesso in cattedrale Disposta una messa riparatrice – Repubblica.it La giustificazione: “Siamo atei, per noi è come farlo in qualsiasi altro posto” CESENA – Una messa riparatrice dopo la scoperta di una coppia di ‘dark’ che fa sesso nel confessionale della cattedrale di Cesena. Lo ha deciso il vescovo, monsignor Antonio Lanfranchi, invitando tutti i fedeli a partecipare al rito, “come riparazione al gesto sacrilego”, venerdì alle 21.
  • USA 2008/ DOPO NUOVA CONTROVERSIA, OBAMA LASCIA LA SUA CHIESA – Alice Notizie Decisione segue discusso sermone con attacchi a rivale Clinton…New York, 1 giu. (Ap-Apcom) – Barack Obama e sua moglie Michelle hanno deciso di lasciare la chiesa di Chicago della quale sono stati membri per oltre 20 anni, la Trinity United Church…
  • Iraq – Proselitismo cristiano al check-point: rimosso soldato Usa – PeaceReporter L’esercito statunitense ha riferito che un effettivo delle Forze Armate in Iraq è stato rimosso per aver tentato di promuovere la religione cristiana. La decisione è stata resa nota in un comunicato dell’esercito, dopo che le autorità sunnite di Falluja avevano riferito che alcune monete su cui erano scritti versi della Bibbia in arabo venivano distribuite dai marines agli iracheni all’entrata dei checkpoint. Nel comunicato si legge che il soldato è stato rimosso dal suo incarico oggi, per la sua “condotta inopportuna”. Si precisa inoltre che alle truppe statunitensi è proibito “fare proselitismo per qualsiasi religione, fede, o pratica”.
  • Pakistan, non sa il Corano, il maestro lo appende a testa in giù: muore a sette anni – Il Messaggero ISLAMABAD (30 maggio) – Non aveva imparato a memoria alcuni poassi del Corano, per questo è stato appeso al soffitto a testa in giù dal suo maestro ed è stato trovato morto, da solo, nella stanza dell’insegnante. E’ la drammatica fine di un bambino pakistano di sette anni,…
  • Le parrocchie dell’arcidiocesi di Los Angeles aiutano a pagare i 720 milioni di dollari di risarcimenti per gli abusi – Il Dialogo Attraverso donazioni più o meno cospicue hanno raccolto l’appello di Mahony che chiedeva un aiuto per i risarcimenti alle vittime. 25 maggio 2008 Con una elargizione di circa 1,5 milioni di dollari, una parrocchia di Woodland Hills ha offerto un grosso contributo, lasciando nelle sue casse appena 1.000 dollari. Una chiesa di Encino ha offerto un prestito di 100.000 dollari senza interessi. E una parrocchia di Boyle Heights ha deciso di privarsi di 500 dollari guadagnati con la vendita di dolciumi.