NewsDigest – 18.05.2008 – 24.05.2008

  • Romania – Religiosi ortodossi guadagnano poco di stipendio e fondano sindacato – PeaceReporter Si chiama ‘il buon pastore’ il primo sindacato ecclesiastico voluto da alcuni preti ortodossi romeni. Una iniziativa definita ”non canonica e illegale” dal patriarcato in un comunicato diffuso oggi. DIl buon pastore è stato fondato a Craiova (Romania meridionale) e propone di lottare a favore della ”trasparenza e apertura nonchè per il rispetto dei diritti del clero”. Anche preti della Romania settentrionale hanno annunciato di volere fondare un sindacato e hanno presentato una domanda in questo senso al tribunale. Queste iniziative hanno suscitato le ire del patriarcato.
  • Bologna, catechista in manette: abusi su un minorenne – Il Giornale Bologna – Un commesso della procura di Bologna, S.M., 50 anni, è stato arrestato per violenza sessuale e violenza privata nei confronti di un ragazzino, che oggi ha 16 anni, e detenzione di immagini pedopornografiche. L’uomo ha conosciuto il ragazzino alcuni anni fa facendogli catechismo in una parrocchia del centro di Bologna, dove il cinquantenne è “ministro”,…
  • Direttore Caritas Ragusa lascia l’abito talare: mi sposo e diventerò papà – Il Messaggero RAGUSA (22 maggio) – Don Ignazio Grillo, direttore della Caritas di Ragusa, ha deciso di abbandonare l’abito talare per sposarsi con una donna dalla quale aspetta un bambino. Il sacerdote ha comunicato la sua decisione al vescovo della diocesi,…
  • L’Alleanza Evangelica Spagnola considera “scellerata” la campagna cattolica per raccogliere fondi dalla dichiarazione dei redditi – BuonaNotizia.org Davanti alla recente campagna messa in atto dalla Conferenza Episcopale Cattolica di Spagna volta a raccogliere il sostegno per la raccolta di fondi statali attraverso la dichiarazione dei redditi con lo slogan: “Metti la x a favore della Chiesa” , l’Alleanza Evangelica Spagnola, ha diffuso un comunicato stampa mediante il quale definisce “scellerata” questa campagna…
  • Acqua potabile dal Mar Morto – La Stampa Giordania e Israele uniti in un megaprogetto per desalinizzare il grande lago – L’ambiente, d’accordo. L’economia, la cooperazione, lo sviluppo. «Ma dopo la desalinizzazione si potrà galleggiare ancora sul Mar Morto?». L’idea d’un trapianto eccezionale d’acqua dolce nel lago più denso e depresso del pianeta suscita perplessità nei turisti americani…
  • Gaza: Hamas, non attaccare cristiani – Ansa (ANSA)- GAZA, 18 MAG – Il Ministero degli Interni di Gaza, controllato da Hamas, minaccia di ricorrere al ‘pugno di ferro’ con chi fara’ ‘ danno ai cristiani…