NewsDigest – 02.05.2008 – 17.05.2008

  • Spagna: Sondaggio, due cattolici su tre favorevoli a matrimonio preti – Adnkronos Madrid, 17 mag. (Adnkronos) – Circa due terzi degli spagnoli che si dichiarano cattolici praticanti sono a favore del matrimonio dei preti e quasi la meta’ si e’ detta favorevole all’ordinazione di sacerdoti donna.
  • Aste: lettera Einstein su Dio venduta a 350’000 franchi – SwissInfo LONDRA – La lettera in cui Albert Einstein afferma che Dio “non è nient’altro che l’espressione e il prodotto delle debolezze umane” e la Bibbia è “una raccolta di leggende dignitose ma primitive” è stata venduta dalla casa d’aste londinese Bloomsbury per 170.000 sterline (207.600 se si contano le spese varie aggiunte), pari a 350’000 franchi)…
  • Trapani: prete alla sbarra per violenza sessuale – The Instablog TRAPANI – Prima udienza, oggi, del processo ai danni di don Vito Caradonna, prete 34enne accusato di violenza sessuale. Il religioso, cappellano della casa circondariale di Marsala e parroco della chiesa di contrada San Leonardo, è accusato di avere commesso abusi su un ragazzo maggiorenne. Il processo si svolge a porte chiuse ed è partito dalla denuncia della presunta vittima. (Agr)
  • Germania: Bando al velo in classe si applica anche alle suore – Adnkronos SENTENZA VALIDA PER LAND BADEN- WUERTTEMBERG Mannheim, 14 mag. – (Adnkronos/dpa) – La legge regionale che proibisce d’indossare il velo islamico agli insegnanti delle scuole pubbliche si applica anche alle suore cattoliche che insegnano materie diverse dalla religione, ha stabilito oggi il tribunale amministrativo del land sud occidentale tedesco del Baden Wuertteberg. I giudici di Mannheim hanno dettagliato la loro sentenza per iscritto, due mesi dopo aver stabilito che una insegnante di 58 anni convertita all’Islam non poteva presentarsi in classe con il velo.
  • “Dio non esclude gli extraterrestri” – La Stampa La svolta dell’astronomo del Papa: potrebbero far parte del disegno divino Il Vangelo secondo E.T. «E’ possibile credere in Dio e negli extraterrestri» e «si può ammettere l’esistenza di altri mondi e altre vite, anche più evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell’incarnazione e nella redenzione»….
  • USA: uomo chiede cambiare suo nome in “In God We Trust” – SwissInfo WASHINGTON – Si è rivolto a un giudice per cambiare il suo nome di battesimo in “In God We Trust” (Confidiamo in Dio), il motto nazionale degli Stati Uniti stampato su tutte le banconote e le monete americane…
  • Una donna alla guida della Chiesa Luterana in Italia – Asca (ASCA) – Roma, 2 mag – Sara’ una donna, e laica, a guidare per i prossimi 4 anni il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi): Christiane Groeben, di origine tedesca, e’ stata infatti eletta del massimo organo della Chiesa luterana nel corso del Sinodo riunito in questi giorni in Sicilia a Terrasini (Pa)…