Gerusalemme: Un nuovo museo di fronte al Muro del Pianto esporrà un grande plastico dell’antico Tempio

Tra le costruzioni di fronte al Muro del Pianto è in via di realizzazione un nuovo museo dove sarà esposto un grande plastico del Tempio. Tra i finanziatori del progetto ci sono anche i noti attori Kirk e Michael Douglas.

Il museo sarà allestito nel complesso della Yeshiva Aish HaTorah “Fuoco della Torah”.

Ai visitatori sarà offerto un viaggio nella storia del popolo ebraico, dal tempo di Abramo ai nostri giorni. Il percorso storico servirà anche a dare risalto al significato della presenza degli ebrei nella Terra di Israele a al loro contributo al progresso del mondo.

Il rabbino Yehuda Weinberg, responsabile del gruppo promotore del progetto, in una dichiarazione al giornale Yedioth Ahronoth ha escluso che il museo abbia finalità politiche.

Sono previsti interni lussuosi ma sarà l’anfiteatro sponsorizzato dai Douglas lo spazio principale della struttura. Su di un grande schermo vitreo, attraverso il quale si potrà vedere il Muro del Pianto, scorrerà la storia nella nazione ebraica.

Adattamento: R.P.

Fonte: SBF Taccuino / Ofer Petersburg, Ynet news ( 22 aprile 2008 )


a sinistra (vedi freccia nera) la Yeshiva Aish HaTorah (foto: BiblePlaces.com)

Condividi

Questa voce è stata pubblicata in Israele, Luoghi turistici, Musei e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.