La Florida, via libera alle targhe cristiane

Ma le associazioni come l’Unione per le Libertà Civili si oppongono: “Viola la separazione tra Stato e Chiesa”

La Florida sarà il primo Stato negli Usa a consentire ai suoi guidatori più credenti di poter ottenere una targa automobilistica in cui è promossa una religione. I legislatori dello Stato stanno infatti pensando di autorizzare la produzione di una serie di targhe decorate con una croce cristiana e la scritta “I believe” – io credo – ma numerose associazioni protestano e promettono una battaglia legale.

“Il fatto è che in questo modo si suggerisce l’idea che la Florida sia essenzialmente uno Stato cristiano, e che le autorità stiano appoggiando pubblicamente una religione piuttosto che un’altra” spiega Howard Simon, direttore esecutivo dell’Unione per le Libertà Civili della Florida, che sostiene che il provvedimento viola la separazione tra Stato e Chiesa sancita nel Primo Emendamento della Costituzione americana. La motorizzazione della Florida offre ai guidatori dello Stato ben cento targhe speciali tra cui scegliere, ognuna riguardante un particolare argomento. La nuova targa, se dovesse essere approvata, sarebbe la prima a contenere un simbolo religioso che non sia parte dello stemma di un college.

Se la disputa dovesse risolversi in tribunale, non sarebbe la prima volta. Nel 1999 a finire sotto accusa era stata una targa con la scritta “Choose Life” – scegli la vita – e il disegno di un bambino o una bambina. La targa incoraggiava le donne a non abortire. In quel caso il tribunale aveva deciso contro i gruppi a favore dell’aborto, che avevano fatto causa, dichiarando la targa legale .

Fonte: La Stampa

Condividi