NewsDigest – 11.03.2008 06:28 – 21.03.2008 07:50

  • Germania: chiesa vieta vendita preservativi in farmacia – SwissInfo BERLINO – “E’ come nel Medio Evo. Non so se questo atteggiamento giovi alla chiesa”: è il commento della dirigente locale della catena tedesca di farmacie Schlecker, Marlene Sormani, alla proibizione della chiesa cattolica della vendita di preservativi nei negozi in affitto di proprietà religiosa…
  • Salute: lo studio, nella religione un segreto per essere felici – Adnkronos Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) – Altro che oppio dei popoli. secondo uno studio firmato da un team di ricercatori della Paris School of Economics sembra che nella religione si celi uno dei segreti della felicità. I credenti, infatti, sarebbero più abili nel fronteggiare shock e traumi legati, ad esempio, a un licenziamento o un divorzio. Almeno secondo i dati relativi a migliaia di cittadini europei,…
  • Chiesa Ortodossa contraria al riconoscimento delle coppie di fatto – PeaceReporter La Congregazione della Chiesa ortodossa ha espresso la sua opposizione al progetto del governo di Atene di dare maggiori diritti alle coppie non sposate, considerando le coppie di fatto equivalenti alla “prostituzione”. La proposta del governo di Atene prevede di dare i soliti diritti delle coppie sposate con cerimonia religiosa alle unioni civili, in modo da uniformare il paese agli standard europei. La nuova legge prevede di rendere legali le relazioni tra persone non sposate attraverso la firma di un semplice contratto, modalità considerata dalla Chiesa ortodossa come una minaccia per le fondamenta della società greca.
  • Gran Bretagna divisa da un documentario Bbc: Gesu’ crocefisso in posizione fetale – RaiNews24 Bbc sotto accusa: vuole riscrivere la storia della morte di Gesù, sostengono alcuni gruppi di attivisti cristiani, dopo che ieri in un documentario ha lasciato intendere che anziché esser crocifisso con le braccia stese e le gambe dritte, Cristo avrebbe potuto trovarsi invece in posizione fetale, con i chiodi che gli trapassavano le braccia…
  • Norvegia, a breve nozze gay in chiesa – Il Giornale Oslo – Il governo norvegese infrange ogni tabù e prepara una nuova legge sul matrimonio rivoluzionaria: stessi diritti delle coppie eterosessuali a quelle gay, tra cui il diritto all’adozione e l’accesso alla fecondazione assistita…
  • USA 2008/ Barack Obama critica reverendo Wright – Alice Notizie Dopo affermazioni anti-americane del pastore protestante Washington, 15 mar. (Ap) – Barack Obama, candidato alle primarie del Partito Democratico per la corsa alla Casa Bianca, ha criticato le affermazioni anti-americane di Jeremiah Wright, pastore protestante della sua chiesa di Chicago….
  • Nelle scuole tedesche arriva l’ora di religione islamica – EuroNews.net Nelle scuole pubbliche tedesche verrà insegnata anche la religione musulmana, al pari di quella cattolica, protestante ed ebraica che esistono già come materie di studio. A proporlo è stato il ministero dell’interno con l’intento di diminuire il rischio che i giovani islamici ricevano un indottrinamento radicale in scuole religiose al di fuori di ogni controllo dello Stato…
  • Ruanda – Prete cattolico ruandese condannato all’ergastolo per genocidio e sterminio – PeaceReporter Il primo prete cattolico ruandese giudicato dal Tribunale penale internazionale per il Ruanda (Tpir), l’abate Athanase Seromba, è stato condannato in appello all’ergastolo. L’abate, hutu, è stato riconosciuto colpevole di genocidio e sterminio, per aver diretto nell’aprile del ’94 una delle prima stragi avvenute durante la mattanza del Ruanda, nel corso della quale vennero uccise 1.500 persone di etnia tutsi.
  • USA: Bush cita la fede per difendere la guerra in Iraq – Adnkronos Nashville, 12 mar. (Adnkronos) – George Bush torna a difendere la guerra in Iraq ed in Afghanistan, ricordando come la sua politica nella regione sia orientata dalla convinzione che la liberta’ sia un bene che ci e’ stato dato da Dio e che “ogni essere umano e’ fatto ad immagine e somiglianza del nostro creatore”.
  • India: Gujarat, il governo boccia la nuova Legge anti-conversione – AsiaNews Gandhinagar (AsiaNews) – Il governatore dello Stato occidentale del Gujarat ha bocciato il nuovo testo della Legge sulla libertà religiosa (meglio conosciuta come Legge anti-conversione) approvato nel 2006 ed oggetto di forti controversie perché “discriminatorio” nei confronti delle minoranze religiose. I parlamentari hanno reintegrato la versione precedente, approvata nel 2003….
  • “Suor Tania è stata violentata” Parte il processo a padre Fedele – Quotidiano.net Prima udienza del processo a padre Fedele Bisceglia accusato di violenza sessuale ai danni di una suora. “Qui si va alle calende greche, ma io ho 70 anni” , ha sbottato il frate…