Nepal: La storia di uno Sherpa

Gli Sherpa sono il gruppo etnico che popola la regione più montagnosa del Nepal. Ma il termine “sherpa” è anche usato per designare una guida locale od un portatore per le spedizioni di alpinismo nell’Himalaya. Questi sherpa sono tenuti in grande stima a motivo della loro conoscenza eccezionale della montagna, delle loro tecniche di sopravvivenza, e della loro resistenza nelle condizioni estreme in altitudine.

Ang Kusang Sherpa era una di queste guide, ed aveva fatto innumerevoli ascensioni con visitatori stranieri. Una di queste spedizioni fu per lui l’occasione di stringere amicizia con una cliente di Hong Kong che gli parlò di Gesù. Ciò lo interessava e fece molte domande. Di ritorno a casa, lei gli mandò una Bibbia in nepalese ed altro materiale biblico.
“Mi misi a studiare la Bibbia, racconta Ang Kusang. A poco a poco mi resi conto delle differenze tra le religioni. Riconobbi che Gesù era il Figlio di Dio, e compresi che non c’era miglior modo di vivere che quello che egli stesso aveva mostrato con i suoi atti, con le sue parole, e con il suo modo di amare e di rispettare le persone. Divenni cristiano nel 1999, e fui battezzato nel 2002. La Bibbia è l’unica carta che posseggo per orientarmi!”
Ang Kusang ha finito per sposarsi con la sua cliente, che egli ha raggiunto ad Hong Kong. Durante le sue visite in Nepal passa alla Società Biblica per comprare bibbie e altro materiale biblico in nepalese. Egli vorrebbe aprire una libreria cristiana ad Hong Kong per rispondere ai bisogni delle sette Chiese nepalesi di questa città.

Fonte: ABU, Nouvelles bibliques de l’ABU n° 419, marzo 2008 – pag. 47

Post correlati:

Condividi