NewsDigest – 04.03.2008 – 11.03.2008

  • Prete pedofilo coperto da vescovi – Il Dialogo (ANSA) – VARSAVIA, 10 MAR – Un prete polacco e’ sospettato da 13 anni di essere un pedofilo ma i tre vescovi della sua diocesi avrebbero preferito tenerlo nascosto. Lo scrive oggi il quotidiano Gazeta Wyborcza…
  • In Irlanda il papa potrebbe trovarsi di fronte a forti proteste sugli abusi sessuali – Il Dialogo A prima visita del papa in Irlanda dopo 29 anni potrebbe essere guastata dalle proteste qualora il papa si rifiutasse di incontrare le vittime degli abusi sessuali dei preti. Una organizzazione che rappresenta le vittime dei preti pedofili ha scritto alla Conferenza Episcopale irlandese,…
  • Sui pedofili il silenzio è sacro – L’espresso Il memoriale spedito a Wojtyla sugli abusi in Messico. Le accuse ai preti italiani. In un libro, le omissioni della Chiesa Forte con i deboli e debole con i potenti. A leggere le inchieste e le rivelazioni sulle coperture del Vaticano ai sacerdoti accusati di pedofilia sembra di assistere a un capovolgimento dei valori della Chiesa. Scandali come quelli statunitensi o come l’incredibile vicenda di don Gelmini aprono crepe nella credibilità delle istituzioni ecclesiastiche…
  • Riceve i fedeli in chiesa con una bara per spiegare ai bambini il senso della vita – Il Messaggero PADOVA (10 marzo) – Ha pensato che prendere confidenza con la morte quando non ci si trova in una situazione di dolore, potesse essere una buona lezione. E così ha pensato di accogliere i suoi parrocchiani, per la messa domenicale, con una bara…
  • Pubblicità: Karstadt ritira profumo proibito – Voce Evangelica 08 marzo 2008 – (ve/idea) In seguito alle proteste di ambienti cristiani, la catena tedesca Karstadt ha ritirato dai propri centri vendita un profumo della casa ”Vive Maria“. La protesta è partita da una donna di Lübeck, la quale si è sentita offesa nei suoi sentimenti religiosi dal profumo “Vive Maria – forbidden fragrance“ (Vive Maria – fragranza proibita). Secondo il quotidiano “Lübecker Nachrichten“,…
  • Islam: vignette, in Afghanistan monta la tensione – SwissInfo KABUL – Circa 15’000 persone hanno protestato oggi in tutto l’Afghanistan per condannare la ristampa in Danimarca delle vignette satiriche nei confronti del profeta Maometto e contro un film sul Corano di un esponente politico olandese. I manifestanti hanno gridato slogan contro gli occidentali e hanno bruciato bandiere danesi e olandesi…
  • “Più di un prete ha tentato di sedurmi” – Quotidiano.net Roma, 7 marzo 2008 – “Più di un prete ha tentato di sedurmi in maniera esplicita”. Lo ha rivelato Vittorio Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano, in un’intervista rilasciata a Klaus Davi per “KlausCondicio”, il primo contenitore di approfondimento politico in Rete, in onda su “YouTube”…
  • Suora innamorata scappa con novizia – Quotidiano.net Ostuni (Brindisi), 7 marzo 2008 – Tre anni fa la superiora in un convento di suore ad Ostuni lascio’, per amore, insieme a una novizia. Ma oggi abita a Bari con la donna della quale si e’ innamorata, e rischia un processo per truffa…
  • Patriarcato di Mosca: no alle preghiere ecumeniche – AsiaNews Il numero due del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato russo-ortodosso invita a non partecipare a preghiere con fedeli di altre confessioni. E aggiunge:”La riunificazione dei cristiani è un obiettivo sempre più distante”…
  • Svizzera: Il foulard islamico non impedisce la naturalizzazione – SwissInfo In due sentenze di principio la Corte suprema svizzera ha deciso che il foulard islamico per motivi religiosi non è un criterio per negare la nazionalità svizzera a chi lo indossa…
  • Ratzinger riforma Lutero “Aveva molte idee cattoliche” – La Stampa Il Papa teologo convoca i suoi allievi per un seminario di studio sull’eretico…
  • Pedofila, prete condannato: la Curia di Bolzano accusa lo Stato: «Non rispettato il Concordato» – Il Messaggero BOLZANO (4 marzo) – La Curia di Bolzano è irritata per la condanna a un anno e mezzo di carcere inflitta a Siracusa al sacerdote altoatesino Hansjoerg Rigger per possesso di materiale pedopornografico. Lo Stato – sostiene la Curia dopo avere preso visione delle motivazioni della sentenza – non ha rispettato gli obblighi del Concordato…
  • Italia: protestanti in difesa della 194 – Voce Evangelica Italia: protestanti in difesa della 194 03 marzo 2008 – (ve/fdei) La Federazione Donne Evangeliche in Italia prende apertamente le difese della Legge 194, attualmente al centro di un forte dibattito in Italia, e ribadisce la propria posizione a favore della libertà di scelta da parte delle donne. Lo fa mediante un comunicato stampa pubblicato in occasione dell’8 marzo. Di seguito il testo della FDEI…
  • Gaza: lettera chiese USA a Condoleeza Rice – Voce Evangelica 03 marzo 2008 – (ve/eni) Un gruppo di responsabili di diverse chiese cristiane statunitensi ha inviato una lettera alla segretario di stato Condoleezza Rice chiedendo che in occasione della sua prossima visita in Medio Oriente tratti il problema del conflitto in corso nella Striscia di Gaza. Personalità anglicane, ortodosse, protestanti,…