NewsDigest – 21.02.2008 – 02.03.2008

  • McCain sostenuto dal televangelista anti-cattolico – La Stampa I democratici hanno chiesto al senatore dell’Arizona di rinunciare al sostegno del pastore John Hagee ma il candidato risponde: “Non devo essere d’accordo con lui su tutto”…
  • “Scisma” anglicano a Niagara In tribunale per il possesso della chiesa – Corriere Canadese NIAGARA – Una lite fra due parrocchie anglicane di Niagara è finita in tribunale. Ora sarà il giudice a stabilire chi potrà dire messa la domenica nelle chiese che fanno parte della diocesi. Ieri, intanto, nella prima udienza, un giudice della Corte suprema ha stabilito che per le prossime due settimane i parrocchiani di entrambe le congregazioni – St. Hilda di Oakville e St. george di Lowville – dovranno condividere le stesse chiese, ma si tratta solo di una decisione pro tempore…
  • KENYA Gioia tra i cristiani per l’accordo di governo – Radio Vaticana NAIROBI, 29feb08 – “Una tappa importante” per porre fine a due mesi di crisi politica in Kenya: così i responsabili cristiani in Kenya hanno definito l’annuncio dell’accordo siglato ieri tra il presidente Mwai Kibaki e il leader dell’opposizione Raila Odinga. “È una buona notizia per il Paese”, ha detto Peter Karanja, religioso anglicano e segretario generale del Consiglio Nazionale delle Chiese del Kenya…
  • Islam: lettera studiosi al mondo ebraico – Voce Evangelica 28 febbraio 2008 – (ve/agenzie) Un gruppo internazionale di studiosi musulmani ha scritto una lettera indirizzata alla comunità ebrea. Nel testo – presentato pubblicamente dal professore Tariq Ramadan, docente di islamistica all’Università di Oxford – si esprime la volontà di trovare una via che porti alla riconciliazione tra le due comunità di fede. Lo sceicco Michael Mumisa, firmatario della lettera e professore all’università di Cambridge, ha definito il documento “un gesto di riconciliazione, che tenta di portare sollievo alle ferite ancora aperte, frutto di odio e incomprensioni tra ebrei e musulmani…
  • Hans Küng: riaprire il dibattito sul celibato – Voce Evangelica 22 febbraio 2008 – (ve/rna) Oltre il 90% dei cattolici tedeschi sono contrari al celibato obbligatorio. Il teologo cattolico svizzero Hans Küng ha rivolto un appello ai vescovi cattolici tedeschi affinché chiedano al Vaticano di discutere il divieto del matrimonio per i preti. “Anche di fronte alla catastrofica mancanza di preti sarebbe opportuno inoltrare a Roma delle proposte di riforma“,…
  • India – Mangiano cibo preparato per una dea, 5 bambini morti – PeaceReporter Cinque bambini sono morti e 96 altre persone sono in gravi condizioni per aver mangiato riso e dolci offerti a una dea indù nel tempio di un villaggio dello stato del Bihar, nel nord-est dell’India, considerato il più povero del Paese. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali. Le vittime si sono sentite male ieri – con vomito e improvvisi svenimenti – durante un festival religioso, dopo aver mangiato il cibo preparato per onorare la dea dell’apprendimento, Saraswati. I bambini morti avevano tutti tra i quattro e i sette anni. Le cause dei decessi sono ancora da definire, ma si ipotizza un avvelenamento del cibo ingerito. In un episodio simile sempre nel Bihar, nel 2004 erano morti 11 bambini.
  • Emirati: via alla decapitazione dei manichini – Corriere.it Le autorità di Sharjah hanno disposto il taglio della testa per tutti i modelli in vetrina: sarebbero scandalosi…