NewsDigest – 15.02.2008 04:35 – 20.02.2008 03:42

  • Aborto: protestanti, Rispettare libertà delle donne – Instablog I protestanti italiani hanno espresso preoccupazione per “il clima culturale e politico nel quale si è consumata la vicenda che ha coinvolto Silvana, “la donna vittima di un’irruzione di agenti di polizia mentre si sottoponeva ad un aborto terapeutico al Policlinico Federico II di Napoli”…
  • Samuel Kobia lascia la guida del Consiglio Mondiale delle Chiese – Radio Vaticana Samuel Kobia lascia l’incarico di segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese, organismo ecumenico (WCC) con sede a Ginevra che riunisce 347 Chiese protestanti, ortodosse e anglicane. Kobia ha dichiarato di non potere accettare il secondo mandato “per motivi personali”. Il comitato centrale eleggerà quindi, nella riunione prevista a settembre, il nuovo segretario generale del Consiglio. Il pastore Walter Altmann, presidente del comitato centrale, ha detto di aver accolto “la notizia con dispiacere”. “Vogliamo – ha detto il pastore Altmann – rispettare la sua decisione e la sua vita privata. Vogliamo anche esprimere la grande gratitudine del Consiglio Ecumenico delle Chiese…
  • Egitto – Polemiche per la pubblicazione del libro ”Amore e sesso nella vita di Maometto” – PeaceReporter La pubblicazione in Egitto del libro “Amore e sesso nella vita di Maometto” sta suscitando aspre polemiche da parte dei fondamentalisti islamici. Scritto da Basant Rishad, giornalista egiziana che lavora per il giornale del movimento nasseriano, il libro riguarda la vita di Maometto e i rapporti che ha avuto con le mogli Khadija e Aisha, e viene contestato perché, nella confutazione di una tesi sulla vita sessuale del Profeta, si afferma che molti dei racconti presenti all’interno della Sunna sono in realtà dei falsi. L’ editore del libro, in base a quanto dichiarato dal giornale “al-Sharq al-Awsat”, è stato minacciato di morte dai fondamentalisti, tanto da indurlo a rivolgersi alla procura del Cairo per chiedere la protezione della polizia, mentre l’università islamica di Al-Azhar, considerata la più autorevole nel mondo sunnita, ne ha chiesto la confisca da parte delle autorità.
  • Incidente nella chiesa luterana: campana cade e ferisce 2 operai – Il Giornale La campana della chiesa evangelica luterana di via Toscana è caduta travolgendo due degli operai tedeschi che la stavano smontando. Uno di loro è stato trasportato d’urgenza all’Umberto I con un piede tranciato. L’altro ha riportato ferite non gravi alle braccia e alle gambe…
  • Arabia Saudita – Vignette su Maometto: imprenditori sauditi boicottano i prodotti danesi – PeaceReporter Il giornale Saudita “al-Watan” ha riportato oggi la notizia secondo cui gli imprenditori dell’Arabia Saudita avrebbero intenzione di reagire alla pubblicazione delle vignette satiriche su Maometto boicottando i prodotti danesi. Il presidente degli imprenditori arabi, Muhammad Abidat, ha aggiunto che la Lega Musulmana Mondiale ha condannato duramente l’accaduto, sottolineando che occorre “assumere tutte le iniziative necessarie per impedire che il Profeta venga di nuovo offeso”, e invitando i centri islamici danesi e i fedeli ad attivarsi in questo senso senza però ricorrere alla violenza.
  • Wikipedia sfida le 200.000 firme per rimuovere l’immagine di Maometto – Downloadblog Tutto è cominciato con una protesta online, nata a partire dal gruppo islamico inglese chiamato “muslim mutin”. Il motivo? Secondo una regola della religione islamica è vietato rappresentare graficamente il profeta Maometto. Di mezzo, però, ci è andata Wikipedia e in particolar modo la pagina dedicata al profeta islamico…
  • La storia di Amin, fuggito per le persecuzioni religiose – BariLive.it Una volta arruolato nell’esercito eritreo, fu costretto a scappare perchè pentecostale…
  • I vescovi tedeschi aprono a unioni gay e ai preti sposati – Il Giornale Si dice disponibile a discutere il celibato dei preti, apre al riconoscimento delle coppie omosessuali, critica la Cdu di Angela Merkel per il suo essere troppo «neoliberista». Nella prima lunga intervista dopo l’elezione, il nuovo presidente della potente Conferenza episcopale della Germania, il sessantanovenne arcivescovo di Friburgo, Robert Zollitsch, si presenta nel segno della continuità con il predecessore, il cardinale Karl Lehmann, dimessosi dopo vent’anni di guida dell’episcopato tedesco per problemi di salute…
  • Serbia – Leader della chiesa serbo ortodossa in Kosovo chiede a Belgrado di prendere le armi – PeaceReporter L’arcivescovo Artemije, leader della Chiesa serbo-ortodossa in Kosovo, ha rilasciato un’intervista al giornale Glas Javnosti in cui chiede a Belgrado di dichiarare il Kosovo “territorio occupato”, di rifornirsi di armi e uomini dalla Russia e di invadere la regione. Le dichiarazioni seguono quelle del generale serbo Zdravko Ponos, il quale aveva escluso qualsiasi iniziativa militare nei confronti della regione a maggioranza albanese, che dovrebbe dichiarare oggi la propria indipendenza unilaterale. La regione è amministrata dal 1999 dalle forze Onu.
  • Lui si drogava, la chiesa annulla il matrimonio Il tribunale civile conferma: nozze non valide – Il Messaggero NAPOLI (15 febbraio) – Lui si drogava e lei non lo sapeva. Il tribunale ecclesiastico ha annullato il matrimonio e la Corte d’Appello di Salerno ha confermato in sede civile la nullità del vincolo. L’Associazione Matrimonialisti Italiani, presieduta dall’avvocato Gian Ettore Gassani, commenta con soddisfazione la sentenza, è la prima volta che il tribunale civile si uniforma a quello ecclesiastico. Protagonisti della vicenda due giovani originari di Campagna,…

Post correlati:

Questa voce è stata pubblicata in NewsDigest e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.