La Chiesa anglicana rischia di spaccarsi per l'aumento di gay in Canada

La Chiesa anglicana canadese ha espresso ufficialmente sgomento dopo il voto di una congregazione che vuole staccarsi dalla Chiesa nazionale per il problema dell’omosessualità.
St John’s Shaughnessy, parrocchia di Vancouver, ha annunciato la sua decisione di lasciare la Chiesa canadese per seguire la Chiesa anglicana conservatrice del Sud America, che si oppone al matrimonio tra gay.
La crepa sulle unioni omosessuali e sul clero gay ha minacciato di spaccare la Chiesa anglicana, che ha 400 anni, a livello internazionale, infossando una minoranza liberale, tra cui alcuni capi in Canada e Stati Uniti, contro una maggioranza conservatrice, per la maggior parte da Africa, Asia e America Latina.
“Esprimiamo rammarico per la decisione di qualsiasi persona di lasciare la nostra Chiesa” ha scritto Dean Elliot, commissario della diocesi del New Westminster, in British Columbia, in una dichiarazione in cui avvertiva che il voto di mercoledì potrebbe portare anche ad una battaglia legale per le proprietà della chiesa.
I matrimoni tra omosessuali sono legali in Canada, ma non è necessario che le organizzazioni religiose celebrino le cerimonie.
In Canada ci sono 800.000 anglicani registrati.
La diocesi del New Westminster – che include Vancouver, sulla costa Pacifica canadese – ha approvato la benedizione dei matrimoni gay mentre tre altre diocesi l’hanno respinta.
I rami africani e latino-americani della Chiesa anglicana si sono offerti di prendere le congregazioni conservative del Canada e degli Stati Uniti sotto la propria ala.
Elliot ha dichiarato che la Chiesa canadese non riconosce l’autorità degli arcivescovi del Sud America, quindi St John’s Shaughnessy non può mantenere le proprietà della Chiesa in una delle zone più ricche del Canada se si stacca.

Fonte:  Al Nord del Mondo / Reuters

Post correlati:

Condividi