NewsDigest – 10.02.2008 09:22 – 15.02.2008 08:03

  • Islam: vignette, si riaccende protesta in mondo islamico – SwissInfo COPENAGHEN – Si riaccendono le proteste nel mondo islamico dopo che ieri 17 giornali danesi hanno riproposto una caricatura di Maometto all’origine di violente manifestazioni all’epoca della sua pubblicazione. La vignetta raffigura il profeta con in testa un turbante a forma di bomba con la miccia accesa e fa parte di una serie di 12 pubblicate nel 2005 dal giornale Jyllands-Posten. Nei giorni scorsi i servizi segreti danesi hanno detto di aver sventato un piano per assassinare l’autore del disegno di Maometto con il turbante-bomba, Kurt Westergaard. Due tunisini e un danese di origine marocchina sono stati arrestati…
  • Danimarca, 11 quotidiani pubblicano la vignetta su Maometto a difesa della «libertà di espressione» – Il Messaggero COPENAGHEN (13 febbraio) – Lo hanno fatto per difendere la «libertà di espressione». Oggi undici giornali danesi hanno pubblicato la caricatura del profeta Maometto disegnata da Kurt Westergaard nel 2005, il vignettista obiettivo di una potenziale azione terroristica sventata ieri. Anche il Berlingske Tidende,..
  • India – Kerala: comitato governativo vieta la religione nelle scuole – AsiaNews Il comitato responsabile per le riforme scolastiche vieta le ore di religione nelle scuole dello stato del Kerala. Le minoranze religiose allarmate dalla mossa temono restrizioni per la libertà di culto…
  • Ebrei-cattolici, atteso voto rabbini contro preghiera latina – Reuters WASHINGTON (Reuters) – I rabbini conservatori potrebbero votare in questi giorni una risoluzione che avvisa il Vaticano dei rischi per le relazioni con il mondo ebraico legati al sostegno del Papa, per una preghiera in latino che invita gli ebrei ad abbracciare Cristo…
  • Violenza islamica in Inghilterra: vittime ogni anno 17mila donne – Il Giornale Rapite e costrette a sposarsi con un estraneo. Oppure stuprate, torturate, se non addirittura brutalmente uccise dai loro stessi familiari. Secondo gli ultimi dati forniti ieri dall’Association of Chief Police Officers, sono più di 17mila le donne che in Gran Bretagna subiscono violenze di ogni tipo per una questione «d’onore». Un esercito di vittime senza più volto né nome che molto spesso non sono neppure donne adulte, ma adolescenti e bambine, trattate come merce di scambio, figlie di un dio minore…
  • Il Vaticano contro eBay: “Commercio blasfemo” – La Stampa Mille e seicento euro per il reliquiario di San Vincenzo de’ Paoli, 30 euro per una ciocca di capelli di Santa Teresa di Gesù Bambino, frammenti ossei di sei santi in «offerta speciale» a 430 euro, un brandello della tunica di Santa Rita da Cascia o di San Francesco d’Assisi con base d’asta 27 euro. Allarme in Vaticano per la vendita come amuleti e talismani su eBay (il sito del commercio via web) di resti umani, ossa e sacre reliquie, in violazione del codice penale e di quello del diritto canonico…
  • GB/ LEADER ANGLICANI ATTACCANO WILLIAMS E IL MULTICULTURALISMO – Alice Notizie Roma, 10 feb. (Apcom) – I leader della Chiesa anglicana fanno terra bruciata intorno all’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, che ha definito “inevitabile” l’adozione di alcune norme della sharia, la legge islamica, nella società britannica. E se in un memorandum inviato ai parlamentari nei giorni scorsi la gerarchia ecclesiastica ha in qualche modo giustificato…
  • EGITTO/ I CRISTIANI CONVERTITI POSSONO RINUNCIARE A ISLAM – Alice Notizie Il Cairo, 9 feb. (Ap) – Il ritorno al Cristianesimo dopo aver abbracciato la fede islamica è possibile. A chiudere la controversia, almeno nelle Aule giudiziarie egiziane dove si è trascinata per un anno, è stato il Tribunale amministrativo supremo: la ri-conversione non è apostasia…

Post correlati: