Lista non esaustiva di cristiani eritrei prigionieri – febbraio 2008

Il regime comunista del Presidente Isayas Afewerki ha bandito tutte le chiese protestanti indipendenti nel maggio del 2002, quantunque anche degli ortodossi abbiano incontrato difficoltà. Attualmente si stima che più di 2.000 cristiani evangelici siano detenuti in diversi posti del paese. Il 23 settembre del 2005, l’Eritrea è diventata la prima nazione ad essere sanzionata dal Dipartimento di Stato americano per il suo rifiuto di prendere posizione contro la violazione dei Diritti dell’Uomo.

Prigionieri

DANIEL HEILEMICHEL

Questo pastore di una chiesa carismatica è stato portato via da casa sua il 23 febbraio del 2006 e incarcerato ad Asmara. A quel tempo era sposato solo da un mese e sua moglie è molto preoccupata.

DAWIT MESGHENA

Membro della Chiesa Rema a Adi-Segdo, è stato arrestato a casa sua dalla polizia militare il 5 luglio del 2004 senza spiegazione e condotto in un campo militare vicino ad Asmara.

DEMOZE AFWERKI

Cristiano luterano arrestato il 18 marzo del 2005.

ELSA GHERMAY (1974)

Membro della Chiesa del Pieno Evangelo, è stata arrestata il 5 luglio del 2004 mentre testimoniava della sua fede sul ciglio di una strada. È stata condotta nella prigione militare di Mai Serwa.

FUTSUM GEBRENIGUS, Dr.

Pastore arrestato ed imprigionato nel 2005.

HABTEAB OQBAMICHAEL

Uno dei leader della Chiesa Rema, arrestato a casa sua nel marzo del 2004 contemporaneamente a sua moglie e ai loro cinque figli. È detenuto nella prigione Adi-Abeto, vicino ad Asmara. Niente notizie sulla sorte della famiglia. (Informazione aprile 2005)

HABTOM TESFAMICHEL (1950)

Questo pastore della Chiesa del Pieno Evangelo ad Asmara è stato messo in guardia a vista il 23.01.2007. Era succeduto al pastore Weldou Kidane, incarcerato nel marzo del 2005. Tesfamichel è ora incarcerato nel funesto centro di indagine di Wongel Mermera.

HAGOS ABRAHA

Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, incarcerato nel 2005.

HAILE NAIZGI

Uno dei pastori principali della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato il 23 maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa ad Asmara. È sposato e padre di 4 figli.

ISAAC MEHARI

Pastore della Chiesa Kale Hiwot, arrestato il 13 marzo del 2005.

IYOB BERHE

Questo pastore della Chiesa Kale Hiwot è stato arrestato nel 2006. Ad inizio del 2007, ha dovuto essere ricoverato nel reparto di cure intensive dell’ospedale locale in seguito ai maltrattamenti subiti nelle mani dei militari. Rifiuta di firmare una dichiarazione di rinuncia alla sua fede e alle sue attività evangeliche.

KELETE

Uno dei leader della Chiesa Rema, arrestato a casa sua il 17 marzo del 2004 contemporaneamente a sua moglie, ai loro sei figli e a suo suocero mentre pregavano in famiglia. Sono stati condotti nella prigione Adi Abeto, vicino ad Asmara.

KIDANE GEBREMESKE

Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, incarcerato nel 2005.

KIDANE WELDOU (1950)

Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, è scomparso ad Asmara nel marzo del 2005. La sua famiglia e la sua chiesa ignorano dove sia detenuto. È sposato e padre di quattro figlie.

KIFLU GEBREMESKE Dr.

Uno dei pastori principali della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato il 23 maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa ad Asmara.

LEAREMEDHIU, Rev.

Pastore arrestato ed incarcerato nel 2005.

MEAZA ARAY (1970)

Membro della Chiesa del Pieno Evangelo, è stata arrestata per la seconda volta nel luglio del 2004 mentre testimoniava sul ciglio di una strada ad Asmara. È detenuta nella prigione militare di Mai Serwa.

SAMUEL OGBAZGHI

Pastore arrestato ed incarcerato nel 2005.

TESAFA ARAYA

Membro della Chiesa Rema a Adi-Segdo, è stato arrestato a casa sua dalla polizia militare il 5 luglio del 2004 senza spiegazione e condotto in un campo militare vicino ad Asmara.

TESFATSION HAGOS

Uno dei pastori della Chiesa Rema, arrestato nel maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa nella prigione di Wongel Mermera, ad Asmara. (Informazione aprile 2005)

TEWELDE GEBREAB

Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, imprigionato nel 2005.

TEWELDE HABTEZION

Pastore arrestato ed imprigionato nel 2005.

YOHANNES TESFAMICHAEL

Pastore della Chiesa della Nuova Alleanza, arrestato nel 2005.

Fonte: Portes Ouvertes CH – Liste de prisonniers, Erythrée, 07.02.2008

Ricordatevi de’ carcerati, come se foste in carcere con loro; di quelli che sono maltrattati, ricordando che anche voi siete nel corpo. (Ebrei 13:3)

Post correlati:

Condividi