Apertura del sito internet www.calvin09.org

La Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera ha aperto il sito internet ufficiale dell’anno Calvino 2009. Questo portale interattivo propone in quattro lingue una quantità di informazioni sulla persona e l’opera del riformatore Giovanni Calvino in occasione del 500esimo anniversario della sua nascita. Il sito è diviso in tre parti principali. La prima parte informa su Calvino: la sua vita, la sua teologia e la sua opera sono qui in primo piano. La seconda parte è dedicata specialmente all’anno Calvino 2009: sono presentati e documentati gli eventi dell’Anniversario nelle diverse regioni della Svizzera ma anche negli altri paesi. La terza parte è consacrata interamente agli internauti.

Sito internet: www.calvin09.org

Giovanni Calvino

Calvino: sito internet per il 500esimo

29 settembre 2007 – (ve/agenzie) Aperto il sito ufficiale in occasione del 500esimo anniversario della nascita del Riformatore di Ginevra Giovanni Calvino (1509-1564). Nel 2009, in occasione del quinto centenario della nascita di Giovanni Calvino, si terranno manifestazioni commemorative in molti paesi del mondo.
Il sito interattivo è curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Svizzera (FCES), è proposto in quattro lingue (francese, tedesco, inglese e spagnolo) e contiene informazioni, documenti e links riguardanti la persona e l’opera del Riformatore. Il sito si arricchirà ulteriormente di materiali e di segnalazioni con l’avvicinarsi del 2009.

L’apertura del sito è accompagnata dal lancio di un concorso internazionale per musicisti (l’obiettivo è di comporre l’inno ufficiale dell’anno calviniano) e di un concorso di predicazione (Giovanni Calvino era anche un eccellente predicatore, si cerca dunque una predica biblica che si distingua per profondità, originalità e qualità letteraria).

Il sito è sotto il patronato di un comitato ecclesiastico e scientifico internazionale composto da diciotto persone di vari paesi. Il comitato è diretto da Clifton Kirkpatrick, presidente dell’Alleanza riformata mondiale (l’organismo che riunisce tutte le chiese evangeliche riformate nel mondo), da Charlotte Kuffer, vicepresidente della Chiesa protestante di Ginevra, e da Thomas Wipf, presidente del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera.

Il sito dell’anniversario di Giovanni Calvino
www.calvin09.org

Il sito della Claudiana, la casa editrice valdese che pubblica un’importante selezione di opere di Giovanni Calvino in italiano
http://www.claudiana.it/php/personaggio.php?chi=Calvino

Due filmati sulla storia di Giovanni Calvino (Segni dei Tempi, TSI)
Calvino (prima parte)
Calvino (seconda parte)

Il sito della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera
www.sek-feps.ch

Nella foto: Giovanni Calvino (1509-1564)