Francia: Battesimi per concludere il raduno annuale degli Tzigani

CHAUMONT (Alta Marna), 26 agosto 2007 (AFP) – Il raduno annuale degli Tzigani evangelici, che ha riunito secondo gli organizzatori 30.000 persone sull’aerodromo militare di Semoutiers (Alta Marna), è terminato domenica col battesimo dei nuovi membri, ha constatato un fotografo dell’AFP.

Una quindicina di persone sono così state immerse nelle piccole piscine sul podio del grande tendone piantato una decina di giorni fa.

“Sono i pompieri che ci hanno fornito l’acqua” ha dichiarato il pastore Joseph Charpentier che si è dichiarato “molto soddisfatto” dello svolgimento del raduno che era cominciato nel fango.

Circa 200 gendarmi e poliziotti, una dozzina di pompieri, due medici e due infermiere presenti in permanenza e personale della protezione civile hanno vigilato su questo assembramento “senza particolare problema”, ha indicato domenica la gendarmeria dipartimentale.

Il raduno annuale degli Tzigani evangelici è organizzato dalla missione evangelica tzigana, più nota col nome di Vie et Lumière, un movimento pentecostale aderente alla Federazione Protestante di Francia (FPF).

Secondo il pastore Charpentier, il movimento in Francia conta circa 110.000 membri. Molti tzigani venivano dai Paesi Bassi, dal Belgio, dalla Germania o dalla Svizzera.

Fonte: la-croix.com/AFP – 26/08/2007 18:47

Condividi

Questa voce è stata pubblicata in Cristianesimo, Francia, Pentecostali, Tzigani e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.