Israele: Due Israeliani su dieci rispettano lo Shabbat – Gli altri otto vanno a fare shopping o hanno passatempi

di D. A.

Un sondaggio realizzato dall’Istituto israeliano della democrazia dimostra che soltanto meno di un terzo della popolazione israeliana osserva scrupolosamente lo shabbat. Il 20% degli Israeliani rispettano approssimativamente lo shabbat mentre il 53% non lo rispetta affatto.

Secondo una notizia riferita dal giornale on line Guysen News, in Israele: “Due terzi delle persone interrogate hanno per altro affermato di viaggiare (41%), di fare shopping (17%) o di prendere parte ad attività di passatempo (43%), il sabato, e questo nonostante il fatto che la maggior parte dei commerci e dei mezzi di trasporto pubblici non funzioni in Israele nel giorno dello shabbat.

Queste cifre rilanciano il dibattito sull’eventuale creazione di un secondo giorno di riposo in Israele, fissato alla domenica. Tuttavia, interrogati sulla questione di sapere se gli acquirenti del sabato trasformerebbero le loro abitudini di consumo nel caso in cui si istituirebbe la domenica come secondo giorno di riposo, il 40% delle persone hanno risposto che continuerebbero a fare shopping il sabato”.

Fonte: IsraelValley – riprodotto con autorizzazione/Presse israélienne et Guysen News

Condividi

Questa voce è stata pubblicata in Consumo, Israele, Società, Sondaggi. Contrassegna il permalink.