Lista non esaustiva di cristiani eritrei prigionieri

Il regime comunista del Presidente Isayas Afewerki ha bandito tutte le chiese protestanti indipendenti nel maggio del 2002. Solo gli ortodossi, i cattolici e i luterani, così come i musulmani, sono riconosciuti dallo Stato. A gennaio del 2007, più di 2000 cristiani evangelici sarebbero detenuti in diversi posti del paese. Il 23 settembre del 2005, l’Eritrea è diventata la prima nazione ad essere sanzionata dal Dipartimento di Stato americano per il suo rifiuto di prendere posizione contro la violazione dei Diritti dell’Uomo.

Prigionieri

DANIEL HEILEMICHEL
Questo pastore della chiesa carismatica “Word of Power” è stato portato via da casa sua il 23 febbraio del 2006 e rinchiuso nel posto di polizia N° 2 di Asmara. Secondo un cristiano locale, “sua moglie è disperata”. La coppia, infatti, era sposata solo da un mese.

DAWIT MESGHENA
Membro della Chiesa Rema a Adi-Segdo, è stato arrestato a casa sua dalla polizia militare nel luglio del 2004 senza spiegazione e condotto in un campo militare vicino ad Asmara.

DEMOZE AFWERKI
Cristiano luterano arrestato il 18 marzo del 2005.

ELSA GHERMAY (1974)
Membro della Chiesa del Pieno Evangelo, è stata arrestata nel luglio del 2004 mentre testimoniava della sua fede sul ciglio di una strada. È stata condotta nella prigione militare di Mai Serwa.

FUTSUM GEBRENIGUS, Dr.
Pastore arrestato ed imprigionato nel 2005.

HABTEAB OQBAMICHAEL
Uno dei leader della Chiesa Rema, arrestato a casa sua nel marzo del 2004 contemporaneamente a sua moglie e ai loro cinque figli. È detenuto nella prigione Adi Abeto, vicino ad Asmara. Niente notizie sulla sorte della famiglia. (Informazione aprile 2005)

HAGOS ABRAHA
Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato nel 2005.

HAILE NAIZGI
Uno dei pastori principali della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato nel maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa ad Asmara. Nessun contatto con la sua famiglia gli è stato permesso da fine agosto del 2004. È sposato e padre di 4 figli.

ISAAC MEHARI
Pastore della Chiesa Kale Hiwot, arrestato il 13 marzo del 2005.

IYOB BERHE
Questo pastore della Chiesa Kale Hiwot è stato arrestato nel 2006.  Ad inizio del 2007, ha dovuto essere ricoverato nel reparto di cure intensive dell’ospedale locale in seguito ai maltrattamenti subiti nelle mani dei militari. È stato poi riportato nel posto di polizia di Mendefera. Rifiuta di firmare una dichiarazione di rinuncia alla sua fede e alle sue attività evangeliche.

KELETE
Uno dei leader della Chiesa Rema, arrestato a casa sua nel marzo del 2004 contemporaneamente a sua moglie, ai loro sei figli e a suo suocero mentre pregavano in famiglia. Sono detenuti nella prigione Adi Abeto, vicino ad Asmara.

KIDANE GEBREMESKE
Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato nel 2005.

KIDANE WELDOU (1950)
Questo pastore della Chiesa del Pieno Evangelo è scomparso ad Asmara il 18 marzo del 2005. È probabilmente nelle mani della Pubblica Sicurezza. La sua famiglia e la sua chiesa ignorano dove sia detenuto e per quale motivo. È sposato e padre di quattro figlie.

KIFLU GEBREMESKE Dr.
Uno dei pastori principali della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato nel maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa ad Asmara. Nessun contatto con la sua famiglia gli è stato permesso da fine agosto del 2004.

LEAREMEDHIU, Rev.
Pastore arrestato ed incarcerato nel 2005.

MEAZA ARAY (1970)
Membro della Chiesa del Pieno Evangelo, è stata arrestata per la seconda volta nel luglio del 2004 mentre testimoniava sul ciglio di una strada ad Asmara. È stata condotta nella prigione militare di Mai Serwa.

SAMUEL OGBAZGHI
Pastore arrestato ed incarcerato nel 2005.

TESAFA ARAYA
Membro della Chiesa Rema a Adi-Segdo, è stato arrestato a casa sua dalla polizia militare nel luglio del 2004 senza spiegazione e condotto in un campo militare vicino ad Asmara.

TESFATSION HAGOS
Uno dei pastori della Chiesa Evangelica Rema, arrestato nel maggio del 2004 e detenuto senza capo d’accusa nella prigione di Wongel Mermera, ad Asmara. Nessun contatto con la sua famiglia gli è stato permesso da fine agosto del 2004. (Informazione aprile 2005)

TEWELDE GEBREAB
Pastore della Chiesa del Pieno Evangelo, arrestato nel 2005.

TEWELDE HABTEZION
Pastore arrestato ed imprigionato nel 2005.

YOHANNES TESFAMICHAEL
Pastore della Chiesa della Nuova Alleanza, arrestato nel 2005.

Fonte: http://www.portesouvertes.ch – Liste de prisonniers, Erythrée, 29.03.2007

Condividi