Turkmenistan: Shaguildy Atakov è stato trasferito in una prigione di alta sicurezza

06.04.2001 – (Portes Ouvertes) – Il 23 marzo, Shaguildy Atakov, in prigione da più di due anni a causa della sua fede, è stato trasferito nella prigione di alta sicurezza di Turkmenbashi (prima Krasnowdosk), a 800 km ad ovest del campo di Seydi dove era detenuto prima. Si tratta di un grave deterioramento della sua situazione, che era tuttavia migliorata in seguito a pressioni internazionali ritrasmesse da Portes Ouvertes. Il 1mo marzo, era stato trasferito in una sezione carceraria dell’ospedale di Mary per esservi curato.

Spostando Shaguildy a Turkmenbashi, le autorità turkmene cercano di isolarlo dal mondo per eliminarlo in tutta tranquillità. Nel 1999, Khoshali Garayev, un prigioniero politico, vi era deceduto in circostanze molto sospette.

Per altro le autorità hanno minacciato sua moglie Goulia di sequestrare il domicilio familiare se avesse continuato ad accogliervi delle riunioni cristiane. Nel dicembre e gennaio scorsi, quattro cristiani e le loro famiglie sono state espulse dal loro domicilio. Erano stati costretti a firmare un atto di “donazione volontaria” al presidente del Turkmenistan.

Condividi